mercoledì 27 maggio 2009

FINALE DI STAGIONE COI BOTTI

Tutti i motivi per non snobbare l'ultima giornata di Campionato: ancora in palio posizioni Champions, posizioni che eviteranno gli Spareggi di Coppa di Lega, Fantamarcatori, Bandiera e record vari...

La stagione 2008\2009 è agli sgoccioli e, malgrado lo Scudetto sia già stato assegnato da qualche giornata, sono tanti i motivi che ci costringono a seguire con passione anche gli ultimi 90 minuti di Campionato. Vediamoli tutti nel dettaglio.

IL RECORD DI PUNTI IN UN CAMPIONATO
La vincitrice dello Scudetto Real Frusciante non si accontenta del tricolore e cercherà di aggiudicarsi il record di punti totalizzati in un Campionato, detenuto adesso dall'Fc Nitor con 68 punti. Ecco che Quattrocchi potrebbe aiutare l'amico Coppini a mantenere il suo primato: una sconfitta dei fiorentini coronerebbe invece la fantastica marcia di Baccolini.

ULTIMO POSTO NELLA PROSSIMA CHAMPIONS
Fc BlackJack e Warwick Basses si sfidano a distanza per aggiudicarsi l'ultimo posto utile per la prossima Fase Finale di Champions League. I nero-blue-grana sono impegnati sul difficile campo dell'Fc Nitor mentre il team di Ungaro ospita l'Ac Lilian. Queste 2 sfide saranno anche quelle che decideranno il podio del Campionato. Non male!

SALVEZZA ALL'ULTIMO TUFFO
Quattro squadre per 2 posti ed evitare gli spareggi della Coppa di Lega della prossima stagione e perdere dunque una possibilità in più di guadagno. Due partite, solo due partite che il malvagio calendario ha voluto che decidessero la sorte dei quattro team. Fc Morello contro Ac Pikkia e Atletico os Trepadores contro B*L 99, Chi vince si salva, chi perde potrà considerare la stagione appena conclusa non proprio positiva.

RE DEI FANTAMARCATORI
Tre giocatori per la classifica Fantamarcatori. In testa per adess c'è Diego Milito con 17 reti ma anche Gilardino ed il vincitore dello scorso anno, Ibrahimovic, venderanno cara la pelle per aggiudicarsi la palma come miglior bomber. Considerando che in caso di parimerito si considerano i gol effettivamente segnati in serie A ecco che a Ibra mancherebbe una sola rete per vincere mentre al Gila 2. Vedremo chi la spunterà...

BANDIERA PER LA PROSSIMA STAGIONE
E concludiamo con l'ultimo, ma non meno importante, obiettivo in palio. Maicon, infortunato e fermo ai box, deve sperare che Chiellini non segni nessuna rete altrimenti diventerebbe lui la bandiera della prossima stagione. Sempre per il fatto che in caso di parimerito si considerano i gol effettivamente fatti in Serie A e visto che il brasiliano di Antonelli ne ha fatti 4, serviranno invece 2 gol a Legrottaglie, Papastathopoulos, Samuel e Panucci. Non facile...ma non impossibile!

Quindi, se avete notato bene, nessuna squadra giocherà per niente quindi...per l'ultima volta anche quest'anno...BUON CAMPIONATO A TUTTI!!!

domenica 24 maggio 2009

COPPA DI LEGA ALL'AC LILIAN

Gori si regala il suo primo trofeo in assoluto battendo in Finale Baccolini. Con la vittoria degli africani, però, rimane un solo posto a disposizione per accedere alla prossima Fase Finale di Champions: Breschi e Ungaro se lo contenderanno all'ultima giornata.

La Coppa di Lega 2008\2009 è dell'Ac Lilian. Una vittoria maturata soprattutto all'Andata (1-2 al San Renato Fani) ed oggi gestita egregiamente dagli africani al Savana Coliseum. Per Gori si tratta del primo trofeo in assoluto ed assume maggior valore perchè conquistato contro un Baccolini in versione "asso piglia tutto". Il match è stato molto avvincente e sempre in bilico: il Real Frusciante era immediatamente passato in vantaggio con Ibrahimovic, dando vita alle speranze giallo-rosse. Molteplici occasioni da una parte e dall'altra per oltre 75 minuti...fino al pareggio del solito Milito: la coppa vola a Kagabandoro, a rinnovare una bacheca per troppo tempo lasciata impolverare dalla sfortuna. Premio meritato per un veterano di questo Fantacalcio ed onore (ma quest'anno non ne ha davvero bisogno...) agli sconfitti!

------ ------ ------ ------ ------ ------ ------

In Campionato c'è tutt'altro che da rilassarsi: a 90 minuti dal termine della stagione sono ben 7 le squadre che lottano ancora per qualcosa (nel prossimo numero delle notizie tutti gli incroci dell'ultima giornata, obiettivi e speranze. Non perdetevelo!)! Qualcosa che andrà conquistato obbligatoriamente nell'ultimo match prima di volare in vacanza.

La capolista Real Frusciante si addormenta un pò sugli allori ma riesce ugualmente a bloccare sul pareggio la B*L 99. Per i primi della classe c'è ancora la possibilità di superare il record di punti in un Campionato stabilito dall'Fc Nitor (68). Per gli amaranto svanisce il sogno Champions e, anzi, ci sarà da lottare per la salvezza.

Al secondo posto scatta l'Fc BlackJack che, battendo un'Ac Lilian poco convinta, punta dritto all'unico posto nella Fase Finale di Champions ancora disponibile. La vittoria della Coppa di Lega degli africani ha infatti tolto un posto dal quartetto di squadre con libero accesso alla fase conclusiva della competizione. Breschi se la dovrà vedere contro Ungaro, ma serve almeno un punto...o tanta fortuna!

La Warwick Basses infatti riesce incredibilmente a mantenere il risultato sullo 0-0 contro l'Atletic Club Viola, malgrado la giornata fosse di quelle pessime. I fiorentini hanno pagato l'infortunio di Stellone, altrimenti avrebbero sicuramente espugnato l'Espace Manudo Pavillon. Applauso al team di Quattrocchi che sta onorando tutti gli impegni da vero professionista. I nero-oro dovranno assolutamente vincere, sperare in una sconfitta di Breschi e totalizzare 14,5 punti in più di quest'ultimo. Proibitivo ma non impossibile.

L'Ac Pikkia vince e si ritrova in zona bianca. Peccato che niente sia ancora stato fatto: il team di Vergoni è ancora nel vortice di squadre che si giocheranno la salvezza all'ultima giornata. Sconfiggendo l'Atletico os Trepadores i croati hanno allargato a 4 il numero di squadre in lotta. Nell'ultimo turno il team di Antonelli se la giocherà a "dentro o fuori" contro la B*L 99 mentre il team di Krk contro l'Fc Morello. Spettacolo!

Fc Morello è stato infatti sconfitto per 2-3 dall'Fc Nitor. Gli orange cercavano la salvezza ma, purtroppo, con i risultati delle altre partite il sogno è svanito. Coppini maledice una stagione che, con Totti a pieno servizio, sarebbe potuta andare diversamente. Il team di San Giovanni Valdarno fa lo stesso: da quando si è infortunato Mutu è stato un calvario.

venerdì 22 maggio 2009

GORI CONTRO L'EN-PLAIN DI BACCOLINI

Si gioca la Finale di Ritorno di Coppa di Lega con la quale viene assegnato l'ultimo trofeo dell'anno. Gori può finalmente coronare una buona stagione ed impedire l'en-plein a Baccolini. In Campionato in arrivo un'altra scrematura per lotta alla Champions e alla salvezza.


L'En-plein di Baccolini è una possibilità reale ed avrebbe dell'incredibile! Per farlo deve vincere anche la Coppa di Lega. Ma il mister pistoiese non avrà vita facile contro Gori, già vittorioso all'Andata al San Renato Fani per 2-1 ed ora maggiore favorito alla vittoria finale. Tutti però conoscono la tremenda forza del Real Frusciante e quindi tutto è ancora aperto ad ogni risultato. L'Ac Lilian dovrebbe essere in grado di schierare una formazione adeguata all'importanza dell'incontro malgrado le ultime voci dicessero che molti giocatori africani erano indisponibili. Una finale da tripla. In bocca al lupo ad entrambe.

---------- --------- --------- -------- ---------

In Campionato ci attendiamo un'altra scrematura sia per quanto riguarda la zona Champions che la zona salvezza. Ecco una breve tabella per analizzare al meglio tutti gli incontri.

Squadra (lotta per...) - Cosa deve fare...
Real Frusciante (Niente, ha già conquistato lo Scudetto) - Cerca la vittoria per eguagliare il record di punti in un Campionato (68)
B*L 99 (Champions\Salvezza) - In caso di vittoria rimane in ballo per la Champions, in caso di sconfitta dovrà lottare per la salvezza
VOTO PARTITA: ***

Fc Morello (Champions\Salvezza) - In caso di vittoria rimane in ballo per la Champions, in caso di sconfitta dovrà lottare per la salvezza
Fc Nitor (Salvezza) - Deve assolutamente vincere le ultime 2 e sperare che l'Fc Morello perda anche l'ultima
VOTO PARTITA: ****

Ac Pikkia (Salvezza\Champions) - Deve assolutamente vincere per lottare per la salvezza. La Champions è un miraggio
Atletico os Trepadores (Salvezza\Champions) - Deve assolutamente vincere per lottare per la salvezza. La Champions è un miraggio
VOTO PARTITA: **

Fc BlackJack (Champions\Salvezza) - La vittoria per sorpassare proprio Gori ed aumentare la possibilità di Champions
Ac Lilian (Champions) - Vincere significherebbe essere sicuramente in Champions
VOTO PARTITA: ****

Warwick Basses (Champions\Salvezza) - La vittoria per assicurarsi la lotta alla Champions fino all'ultima giornata
Atletic Club Viola (Niente, è sicuramente ultima in classifica) - Farsi benedire perchè è du' anni che ha uno sculo devastante!
VOTO PARTITA: **

lunedì 18 maggio 2009

DI VAIO-FREY E MURMUR E' CAMPIONE

Il portierone e il bomber alla corte di Baccolini confezionano gol, assist e parate impossibili che portano alla vittoria importantissima: Murmur entra nella storia e si assicura la presenza anche per la prossima edizione.

La Champions League è della Murmur! Il team di Baccolini, partito dalle Fasi Preliminari e mai considerato pericoloso da nessun addetto ai lavori, ha stupìto davvero tutti ed ha portato a casa la Coppa per eccellenza battendo una sguaiata Warwick Basses, davvero in giornata negativa. I giallo-blu alzano al cielo il loro primo trofeo in assoluto e permettono di coronare la fantastica stagione di Mr Baccolini, asso pigliatutto di quest'annata 2008\2009. Il team vincitore si assicura la presenza anche alle prossime Fasi Finali: decisamente una cosa interessante che raddoppierà le possibilità del mister pistoiese anche la prossima stagione. Per Ungaro tanta delusione...ed adesso è obbligatorio arrivare tra le prime quattro.

In Campionato vincono tutte le squadre padroni di casa. La capolista Real Frusciante non si accontenta del titolo e, qualora qualcuno non lo avesse ancora capito, mette in chiaro la propria superiorità deridendo l'Fc BlackJack con un rotondo ed umiliante 6-0. Breschi deve riprendersi dalla tremenda batosta perchè l'imperativo è arrivare sul podio.

Al secondo posto balza dunque l'Ac Lilian, vittoriosa al Savana Coliseum contro l'Atletico os Trepadores. Per Gori tridente di platino: tutti a segno i vari Milito, Balotelli e Iaquinta. Ottimo per questo ingarbugliato rush finale. Per Antonelli sfuma quasi totalmente qualsiasi speranza di piazzamento utile se non la salvezza.

Al quarto posto resiste la Warwick Basses malgrado la pesante sconfitta esterna contro l'Ac Pikkia. Il team di Vergoni segna un pesante poker che consentirà sicuramente di lottare fino all'ultima giornata per la salvezza. Ungaro invece dovrà concentrarsi per non gettare via una stagione intera in poche giornate.

La B*L 99 torna alla carica della zona Champions grazie alla vittoria contro l'Fc Nitor. Flori conquista tre punti fondamentali ed allo stesso tempo manda all'inferno Coppini: per lui solo un bagliore che mostra ancora la salvezza. Ma è un miraggio...

Vittoria d'orgoglio per l'Atletic Club Viola e brusco stop per l'Fc Morello. Per Quattrocchi serve a poco mentre per Zanola è il segno indelebile che la Champions sarà difficilissima da conquistare. Serviranno due vittorie.

mercoledì 13 maggio 2009

CHAMPIONS LEAGUE: CHI LA PRENDE?

Si gioca l'attesissima Finale di Champions league tra Warwick Basses e Murmur. Tutte le statistiche per presentare il match. In Campionato continua la lotta per salvezza e zona Champions.

Ci siamo! Anche un'altro trofeo sta per essere assegnato. Quello più importante. Al termine di una maratona incredibile fatta di 53 partite totali la Champions League sta per accasarsi. Warwick Basses e Murmur si contenderanno la desideratissima coppa dalle grandi orecchie. Per la gloria ma anche, e direi soprattutto, per il premio all'allenatore ed alla società. Ecco tutte le statistiche di questa fantastica ed avvincente finale:

Warwick Basses (all. Ungaro Marcello)
Champions Vinte: 1
Cammino in Champions League 2008\2009
8G 4V 2N 2P
Reti segnate: 11
Reti subite: 9

Murmur (all. Baccolini Raffaele)
Champions Vinte: 0
Cammino in Champions League 2008\2009
14G 7V 2N 5P
Reti segnate: 21
Reti subite: 15

Proviamo, in via del tutto ufficiosa, ad azzardare le nostre Probabili Formazioni:
In Campionato continua la corsa alla salvezza ed alla zona Champions League. Ecco il tabellone della giornata odierna:

Atletic Club Viola-Fc Morello
I fiorentini non hanno niente da perdere e giocheranno per divertirsi e divertire il proprio pubblico. Il team di Zanola ha in palio gran parte delle possibilità di rimanere tra le prime quattro in classifica.

B*L 99-Fc Nitor
Poco da dire, tanto da fare. Sfida salvezza pura: se perdono gli orange sono condannati. Se invece saranno gli amaranto ad essere sconfitti saranno risucchiati nella lotta finale. Ed un pareggio non servirebbe a nessuno. Ultima spiaggia.

Real Frusciante-Fc BlackJack
Sarebbe dovuto essere il big-match per la lotta scudetto. Ma il tricolore è già nelle tasche di Baccolini perciò la partita ha valore solo per Breschi che, a questo punto, vuole assolutamente arrivare secondo.

Ac Pikkia-Warwick Basses
I padroni di casa cercano pesanti punti per la salvezza mentre i nero-oro vogliono restare in zona Champions, nel caso la Finale non vada come sperato... Bella partita impossibile da pronosticare. Tripla.

Ac Lilian-Atletico os Trepadores
Antonelli non può fallire: se perde potrà lottare solo per una misera salvezza. Gori invece ha più risultati a disposizione...ma vincere oggi sarebbe un passo importante verso la prossima Fase Finale di Champions League.

lunedì 11 maggio 2009

IL REAL FRUSCIANTE VINCE IL CAMPIONATO

Alla squadra di Baccolini è bastato un pareggio sul campo dell'Fc Nitor per chiudere definitivamente il discorso Scudetto. Breschi sconfitto in casa dalla B*L 99 ed i giallo-rossi possono dar inizio alla festa...meritatissima!

E' finito! Il Real Frusciante vince lo Scudetto 2008\2009 e lascia alle altre squadre le briciole (la lotta per la Champions e la salvezza). Il team di Baccolini pareggia sul difficile campo dell'Fc Nitor e, grazie alla contemporanea sconfitta interna di Breschi, può finalmente far uscire quell'urlo strozzato in gola per troppe giornate. Una stagione da incorniciare dove la supremazia del team del presidente Jhon Frusciante non è mai stata messa in discussione. Un'annata buonissima che, come un buon Brunello di Montalcino, ha soddisfatto i palati di tutti i tifosi giallo-rossi. Trascinato da grandi giocatori come Ibrahimovic, Buffon ed Hamsik e da vere e proprie sorpese con Di Vaio, goleador rigenerato. E poi, come tutte le cose, il primo Scudetto non si scorda mai...! Onore all'Fc Nitor che è riuscita a bloccare comunque la capolista ed è ancora in lotta per la salvezza.

Sogni sfumati per l'Fc BlackJack. Il team di Breschi esce sconfitto meritatamente contro la B*L 99. Poche idee e poca fantasia di gioco hanno impedito ai nero-blue-grana di continuare a sperare nel titolo finale. Buona prestazione per gli amaranto di flori, ma niente di che: è bastato veramente poco a superare i padroni di casa. La salvezza è ancora possibile.

Continuano la loro corsa di pari passo la Warwick Basses e l'Ac Lilian. La prima ha vinto in casa contro uno stanco ed offuscato Fc Morello grazie ad una rete di Jovetic. Il team di Gori invece ha vinto a tavolino contro l'Ac Pikkia. Vergoni perde l'aereo e non riesce ad inviare la sua squadra fino a Kagabandoro: un disastro organizzativo.

L'Atletico os Tepadores asfalta l'Atletic Club Viola e sogna traguardi ben più eccitanti che una misera salvezza. Per gli azzurri cinque reti tutte di giocatori diversi. Per i fiorentini...ancora una sciagurata domenica!

venerdì 8 maggio 2009

BRESCHI SPERA, BACCOLINI PURE

L'Fc BlackJack cercherà di vincere in attesa di un passo falso della capolista ma Baccolini vuole una vittoria per chiudere la pratica Scudetto.

Altra giornata fondamentale per l'assegnazione dello Scudetto. L'Fc BlackJack ospita la B*L 99 con l'intento di conquistare 3 punti e continuare a sperare nella minima possibilità di arrivare primi. Flori però non può più permettersi di perdere punti per strada: ne nascerà sicuramente un incontro ricco di gol.

Ma il risultato di questo incontro potrebbe risultare inutile se il Real Frusciante riuscisse ad espugnare il campo dell'Fc Nitor. Coppini è in grande forma e non farà certamente sconti a nessuno. Baccolini, senza Ibrahimovic e Thiago Motta, deve confermare la sua superiorità. Anche un punto potrebbe essere più che sufficiente: i giallo-rossi avrebbero 9 punti di vantaggio con 3 partite da giocare e diventerebbe una formalità.

Warwick Basses ed Fc Morello (entrambe a 46 punti) cercano lo scatto per aumentare le probabilità di Champions League. Ungaro sembra aver trovato quella continuità assente ad inizio Campionato mentre Zanola deve riprendersi dopo le ultime gare non troppo convincenti. Una sfida interessantissima che non deluderà le aspettative.

L'altra componente del terzetto delle squadre a 46 punti, l'Ac Lilian, ospita al Savana Coliseum l'Ac Pikkia. Gli africani devono continuare la loro marcia verso le posizioni più alte mentre i croati devono assolutamente vincere altrimenti la zona Champions League sarà definitivamente persa. Gori punta ancora tutto su Milito mentre Vergoni ha ancora molti dubbi sulla formazione iniziale.

Chiude il calendario odierno la sfida tra Atletico os Trepadores ed Atletic Club Viola. La partita ha valore solo per gli azzurri ma anche i fiorentini vogliono onorare il Campionato. Quindi niente di sicuro neppure per Antonelli e match all'insegna dell'incertezza. Quattrocchi è sicuro di poter portar via punti dall'Estadio Olimpico. Vedremo...


lunedì 4 maggio 2009

EL PRINCIPE AFFONDA IL REAL FRUSCIANTE

Pesantissima doppietta di Milito nell'Andata della Finale di Coppa: Gori vince al San Renato Fani ed ora può davvero sognare il trofeo. In Campionato cade la capolista e l'Fc BlackJack si "avvicina"...

Un bomber di razza, Diego Milito. El Principe colpisce pesante, rapace. L'Ac Lilian, grazie alla sua doppietta, espugna il San Renato Fani nell'Andata della Finale di Coppa di Lega e rende tutt'altro che astratta la vittoria del trofeo. Gli africani devono ringraziare solo il bomber argentino perchè è stato l'unico (con Vargas) a disputare una partita più che sufficiente. Il Real Frusciante, invece, paga la pessima condizione di forma di alcuni giocatori cardine, primi fra tutti Thiago Motta ed Hamsik. Nel Ritorno servirà una prestazione eccellente.
------ ------ ------ ------ ------ ------ ------

La capolista cade in Campionato e riapre le speranze delle inseguitrici. Il Real Frusciante è sconfitto in casa dalla Warwick Basses soprattutto per colpa della pessima prestazione di Thiago Motta e Hamsik, importantissimi fino a poche settimane fa ed adesso in grave calo psico-fisico. A nulla è servito il solito Ibrahimovic, fenomenale a portare in vantaggio i suoi ma troppo poco di fronte alla supremazia nero-oro. Ungaro ringrazia bomber Cavani e Kakà e si proietta verso un finale di stagione eccitante. Baccolini, con la dovuta calma, deve guardarsi alle spalle dall'unica squadra che può ancora soffiargli il titolo...

Il team in questione è l'Fc BlackJack che, con i suoi numeri da capogiro (12 vittorie e 3 sconfitte nelle ultime 15 partite), prova ad attaccare la prima posizione. Missione impossibile ma Breschi e i suoi giocatori adesso hanno l'obbligo di provare. Con la vittoria contro l'Atletic Club Viola il primo obiettivo è infatti praticamente quasi raggiunto: la Fase Finale di Champions League il prossimo anno. A piegare i fiorentini il solito Inzaghi. Quattrocchi è ad un solo punto dalla certezza dell'ultimo posto ed ormai potrà solo fare da ago della bilancia per gli obiettivi delle altre società.

Al terzo posto resiste a fatica l'Fc Morello. Pareggio noioso ma essenziale per il team di Zanola, al quale il punticino conquistato serve per mantenersi in pole position allo sprint finale per la Champions League. Il team di San Giovanni Valdarno pareggia la seconda gara consecutiva ed ora ha estremo bisogno di tornare a vincere perchè la lotta è davvero serrata. Poco convincente l'Atletico os Trepadores e le scelte di Antonelli, rivelatesi poi determinanti. Scialbo 0-0 che non ha offerto emozioni.

Scende si una posizione l'Ac Lilian a causa del pareggio sul campo della B*L 99. Partita affascinante ed aperta fino all'ultimo ad ogni risultato. Ma le doppiette di Quagliarella e Milito hanno concluso il match sul 2-2. Pari che fa sicuramente più comodo agli africani. Il team di Flori invece resta a -5 dalla zona Champions ma con una giornata in meno: difficile davvero. Mentre per Gori, tranne il Campionato, è ancora tutto possibile.

Vince l'Fc Nitor contro l'Ac Pikkia e si avvicina a sole 3 lunghezze da una salvezza insperata fino a poche settimane fa. Coppini ringrazia l'immortale Nedved, autore della doppietta che permetterà agli orange di lottare per la salvezza fino all'ultima giornata. Vergoni esce ancora sconfitto e purtroppo deve ammettere che, escluso Miccoli, il suo attacco quest'anno non è stato assolutamente all'altezza della situazione. Ma la Champions è ancora lì...

Visualizzazioni Totali