LEGA A - ETO'O CARICA L'FC NITOR:"VINCERE COI VIOLA!"
Il centravanti camerunense sprona i suoi compagni. Una vittoria contro Quattrocchi per dare una svolta alla stagione. E rincara la dose: "Non son venuto per arrivare terz'ultimo!"
Samuel Eto'o parla per la prima volta dall'inizio della stagione, la sua prima nel circus del Grande Fantacalcio di Pistoia. Il bomber camerunense è striminzito nei concetti ma le sue parole vanno subito al punto, colpendo esattamente dove volevano: "Sono felice di essere all'Fc Nitor, sono nella squadra più titolata di questo fantacalcio e ne sono orgoglioso. Ma non voglio concludere la stagione come è successo negli ultimi anni: io non son venuto per arrivare terz'ultimo. Battiamo l'Atletic Club Viola e vedrete che comincerà il nostro divertimento!". Quattrocchi è avvisato...ma il mister fiorentino non sembra essere timoroso: "Una partita che ha sempre il suo fascino. Nelle ultime stagioni non è andata benissimo per noi ma sono sicuro che possiamo rifarci e portare via almeno un punto dal Giacinto Facchetti". Coppini non ha voluto rispondere perchè sta studiando il match nei minimi particolari. L'unica certezza è che sarà una bella partita.
Sfida spettacolo tra la capolista Atletico os Trepadores e l'Ac Lilian. Entrambe le squadre sono appaiate a 4 punti e vorranno sfruttare questo incontro per allungare l'una sull'altra. Antonelli ha la squadra più in forma per il momento e tutti i suoi giocatori sono in grado di far cambiare corso al match con una invenzione vista l'alta caratura tecnica di tutta la rosa. Gli africani di Gori rispondono con il solito Milito e con una squadra solida ed una difesa difficile da perforare. All'Estadio Olimpico di Porto Alegre saranno adottate importanti misure di sicurezza perchè saranno 9000 i tifosi ospiti che seguiranno il team di Kagabandoro.
Uno sguardo particolare al Brasile lo darà sicuramente Flori che, in caso di vittoria, potrebbe ritrovarsi in testa alla classifica. La B*L 99, superata la paura di aver perso Snejider senza averlo neppure visto in campo (per lui nessuna distorsione alla caviglia rimediata nel match con la sua Olanda), attende al Cirino Pomicino di Casalpusterlengo la Warwick Basses. Gli amaranto cercano un nuovo slancio per mantenersi nei quartieri alti della classifica e si affidano al genio di Cassano, all'istinto del gol del giovane Paloschi ed al rientro del sempre straordinario Del Piero. Ungaro non è da meno e conta molto su Pato. Osservato speciale sarà anche il nuovo acquisto Taddei: arrivato come "rigaglia" dell'operazione che doveva portare Sneijder ai nero-oro vuole vincere subito lo scontro diretto con l'olandese e diventare l'idolo dei tifosi.
L'Fc Morello ha subito l'opportunità di riportarsi in alto approfittando degli scontri diretti tra le prime sei in classifica. E' ovvio però che prima c'è da battere il temibilissimo Real Frusciante. Malgrado i 2 punti in classifica i giallo-rossi sono squadra fortissima e abilissima a creare situazioni da rete. La difesa di Zanola non si è dimostrata impeccabile ma la squadra in toto, spinta dal suo pubblico, potrà offrire una prestazione adeguata all'importanza del match ma anche quest'anno sono comincati i problemi per Mutu che non sarà della partita. Baccolini spera di poter conquistare la prima vittoria stagionale ma sa che non sarà affatto facile. Il recupero di Cruz è stato però fondamentale e crederci è più che naturale.
Gli scherzi del calendario rendono già Fc BlackJack-Ac Pikkia molto importante ed incisiva per il proseguo della stagione delle due società. L'unico risultato che potrebbe incidere poco e non penalizzare nessuna delle due squadre sarebbe un pareggio ma si gioca tutti per la vittoria e quindi...grandissimo incontro. I giocatori in campo non si risparmieranno e siamo certi che daranno vita ad una partita molto bella e ricca di gol. Leggero vantaggio per i nero-blue-grana di Breschi solo per il fattore campo. Per il resto ci sarà grande equilibrio con il team di Vergoni. I croati sono ancora fermi a quota 0 punti ed hanno immediato bisogno di smuovere la loro classifica.
--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---
LEGA B - PAZZINI CI CREDE
Gli Utilizzatori Finali hanno un delicatissimo impegno esterno contro Piscrai ma il bomber di Monsummano è convinto: "Dopo questo match saremo a 9 punti!". I risultati di questa giornata decideranno gli spareggi e gli abbinamenti degli ottavi della Coppa di Lega
Dopo la prima sosta della stagione causa Nazionale, riprende il Campionato. La 3^ Giornata della Lega B prevede scontri davvero interessanti. Uno di questi sarà certamente quello tra Piscrai e Gli Utilizzatori Finali: un testacoda nel quale si intrecceranno le necessità delle due società e nel quale potremo assistere ad una vera e propria battaglia per la conquista dei 3 punti. Nel team dei giallo-neri gioca Pazzini che, sicuro, commenta: "Una gara difficile contro una squadra che farà di tutto per vincere...ma sono sicuro che dopo questi 90 minuti saremo a 9 punti!". Inutile nascondere la soddisfazione di Capecchi per le parole del suo bomber. La coppia Bruni-Barìa è avvisata ma niente di tracendentale: i due stanno preparando la sfida nel migliore dei modi e vogliono regalare la prima gioia ai tifosi, già abbastanza irritati per la falsa partenza dei rosso-neri.
Impegno difficile anche per la capolista Bar-Zotto. Il team di De Robertis ospita nella Bar-Zotto Arena l'Ac Leonka. I rosa-nero hanno utilizzato la sosta per sistemare qualche situazione incerta che si era presentata nei due precedenti incontri ed hanno provato anche degli schemi diversi che potranno essere utili nel lungo Campionato. Per il resto si vola sulle ali dell'entusiasmo ed i tifosi saranno numerosissimi anche questo week-end in cui si registrerà il tutto esaurito. Il team di Zogheri arriva a Pistoia con l'intento di scansare gli Spareggi di Coppa di Lega. L'unico modo per farlo è vincere contro i primi della classe. Impresa assai difficile anche perchè si prospetta uno schema ad una punta (probabile un 5-4-1) vista l'assenza di Mutu ed il dubbio Rocchi.
Tra Grifondoro e Chi è? Io! Ah c'è sicuramente il nome di una squadra che dovrà disputare gli spareggi di Coppa di Lega. Un match interessante proprio per questo motivo che metterà di fronte due squadre in forma e che sanno esprimere un bel calcio. Inutile evidenziare che il team di Andrea Carrara parte in leggero vantaggio visto che ai fucsia potrebbe bastare anche un pareggio. Ma il fatto che sia Lucchesi a giocare tra le mura amiche rimette tutto in discussione. Grande attesa dunque per conoscere la compagine che accederà direttamente agli ottavi della coppa.
Medesimo discorso per Fc Juventude ed Fc Don Zauker. In questo caso però per Tommasi il vantaggio è doppio visto che al team di Torino potrà bastare un pareggio ed in più se la gioca nel proprio stadio. Becciolini però parte tutt'altro che sconfitto: dopo la vittoria della scorsa giornata i bianco-verdi si sono convinti delle proprie possibilità e tenteranno di espugnare l'Olimpico per la gioia dei 7000 tifosi che li seguiranno. Qualche problema in difesa ma l'arrivo di Yepes dovrebbe aver sistemato tutto, almeno per adesso.
Una piccola fiammella tiene ancora accesa la speranza di evitare gli spareggi di Coppa di Lega per Ponticino e Mojito F.c. ma serve a tutte e due una vittoria. Peccato che arancioni e giallo-blu giochino contro...! Il team di Tolve dovrà subito testare i rinforzi dei parmensi e, soprattutto, dovrà valutare una volta per tutte anche la qualità della sua Rosa e l'eventuale necessità di tornare sul mercato o scambiare qualcuno con altre società. Cosa che Giudici ha fatto, eccome: arrivati Calaiò e Sneijder la squadra adesso sembra allestita a puntino e non ci sono più scuse: adesso c'è da fare punti!
--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---