venerdì 30 gennaio 2009

VERGONI RIABBRACCIA TREZEGUET

Il bomber francese torna a disposizione del mister croato contro il Real Frusciante: sicuramente un salto di qualità per i giallo-verdi. Il Campionato riserva molte sfide che potrebbero modificare la geografia della graduatoria. Turno fondamentale in Champions League.

Dopo mesi Vergoni può finalmente esultare: David Trezeguet torna a disposizione dell'Ac Pikkia nel momento più caldo della stagione. L'assenza del francese ha certamente compromesso l'annata dei croati ma in Campionato niente è perduto ed il bomber d'oltralpe potrebbe dare una spinta nei futuri impegni della squadra. Il primo è sicuramente uno dei più importanti visto che a Krk arriva la capolista Real Frusciante. I giallo-rossi arrivano scottati dal turno appena trascorso e vogliono immediatamente riportare a distanza di sicurezza le inseguitrici più vicine. Baccolini recupera Hamsik.

L'Atletico os Trepadores, dopo la vittoria dello scontro diretto nel turno infrasettimanale, vuole continuare la caccia al primo posto. Gli azzurri di Antonelli sono ospiti dell'Fc BlackJack. Il team di Breschi viene da due vittorie esterne consecutive ma al Pragmatico non vince da quasi 2 mesi. I brasiliani cercheranno di confermare questa tendenza negativa andando a conquistare almeno un punto, ma non sarà facile visto che i nero-blue-grana stanno attraversando un buon periodo di forma.

L'Ac Lilian, dopo tre partite esterne nel quale è stato raccolto molto poco, ritorna tra le gradinate del Savana Coliseum alla ricerca della vittoria che garantirebbe la permanenza almeno al terzo posto. La compagine di Gori attende l'Fc Morello in una sfida che potrebbe vedere il ritorno tra gli uomini di San Giovanni Valdarno di Adrian Mutu. Zanola ha bisogno di un risultato positivo per ambire a qualcosa di più importante di una misera salvezza. Gli africani in casa non hanno mai perso in questo Campionato e non vogliono cominciare certo adesso...

La B*L 99, dopo esser tornata alla vittoria, ha adesso una gara facile solo sulla carta. L'Atletic Club Viola arriva al Cirino Pomicino rabbiosa e assetata di punti, visto che i fiorentini al massimo riescono a conquistare pareggi striminziti. La fase offensiva non è assolutamente all'altezza ma forse Quattrocchi sta già studiando qualcosa... Flori non usa mezzi termini: "Li dobbiamo disintegrare! Stiamo bene e lo dimostreremo sul campo".

Chiude il programma della 20^ Giornata la partita che mette di fronte la Warwick Basses e l'Fc Nitor. I nero-oro sono ancora feriti dall'ultima sconfitta ma hanno sicuramente la forza di reagire. Gli orange danno l'idea di essere una bomba ad orologeria: i suoi attaccanti non segnano da più di 3 giornate e potrebbero scoppiare all'improvviso. Ungaro naturalmente si augura che questo non accada e, anzi, confida tutto nel suo Kakà. Coppini ha bisogno di smuovere la classifica o è quasi scontato un nuovo crollo in graduatoria.

------------------------------------

Si gioca il V Turno della Fase Finale a Gironi di Champions League. Un turno fondamentale per capire quali squadre saranno a lottare fino all'ultima giornata per accedere alle Semifinali. Comincio ricordando che "...tutte le squadre devono schierare la loro miglior formazione possibile, per il giusto e corretto svolgimento della manifestazione..." Ogni dubbio segnalato alla FantaLega riguardo la chiara consegna delle formazioni, nel caso le prove di combine siano ben spiegate, passerà immediatamente al voto dei Fantallenatori. Nel GRUPPO A la Warwick Basses cerca in casa della B*L 99 la vittoria che garantirebbe il primo posto. Murmur e Flea United 08 cercheranno di aumentare la proprie possibilità di accesso alle Semifinali a scapito dell'avversario. Nel GRUPPO B L'Fc Morello cercherà il controsorpasso ai danni dell'Atletico os Trepadores nello scontro diretto che potrebbe vedere uno dei team già qualificato come primo del girone. Nell'altro match l'Ac Lilian, già eliminata, cercherà di fare lo "scherzo tremendo" all'Fc Nitor anche se gli orange saranno sicuramente in gioco fino all'ultima giornata.

giovedì 29 gennaio 2009

FC BLACKJACK INGRANA LA QUINTA

Il team di Breschi espugna pesantemente l'Espace Manudo Pavillon; ancora a segno Beckham. Antonelli ferma Baccolini e il Campionato è nuovamente aperto. Ac Lilian fuori dalla Champions, Warwick avanza.


L'Fc BlackJack si scopre bella e impossibile sconfiggendo pesantemente la Warwick Basses nel proprio stadio. Il team di breschi affonda 5 colpi con Beckham, Cassano, Stankovic, Di Natale e Zuniga. A niente è servito il bel gol di Cavani. I nero-oro pagano la fatica enorme fatta Domenica scorsa ma Ungaro non dispera: "Meglio prenderli tutti in una giornata...ora guardiamo avanti". I nero-blue-grana accorciano il Campionato in coda.

Ma il Campionato si accorcia anche in testa, grazie alla vittoria dell'Atletico os Trepadores sulla capolista Real Frusciante. Il team di Antonelli ha subito imposto il proprio gioco e per i giallo-rossi non c'è stato niente da fare. Unico faro nella notte il solito Ibrahimovic. Per gli azzurri una vittoria fondamentale dopo le recenti prestazioni deludenti.

Resiste al terzo posto l'Ac Lilian che pareggia a Pistoia contro l'Fc Nitor. Per gli africani vantaggio con il sorprendente Robert Acquafresca. Poi il pareggio di Totti, rientrato questa partita e subito decisivo. Un pareggino che accontenta più Gori che Coppini, ancora costretto a nuotare negli abissi della classifica.

Torna al quarto posto la B*L 99. Gli amaranto espugnano il campo dell'Fc Morello e tornano alla vittoria dopo molte giornate. Flori può finalmente tirare un sospiro di sollievo e guardare più tranquillamente ai prossimi impegni. Zanola purtroppo ha forse pagato la bella prestazione di domenica e la fatica si è fatta sentire. Il mister comunque annuncia qualche cambiamento.

Poco da dire e commentare: pareggio orrendo con nessuna azione degna di nota tra Atletic Club Viola ed Ac Pikkia. Due squadre allo sbando che non si fanno male a vicenda ma si dividono la posta in palio. Necessità di una scossa.

-------------------------------------

Giocato il IV Turno della Fase Finale a gironi di Champions League. Il tabellone ha fatto la sua prima vittima. L'Ac Lilian è stata eliminata e saluta la competizione. Per il resto il GRUPPO B è aperto a qualsiasi risultato. Nel GRUPPO A invece c'è già la prima Semifinalista: la Warwick Basses attende solo di sapere se passerà come prima o seconda. Le altre 3 lottano per l'altro posto a disposizione.

martedì 27 gennaio 2009

ANTONELLI CERCA RISCATTO

Nel turno infrasettimanale la capolista è impegnata in Brasile dove Antonelli deve vincere per tenere aperto il Campionato. Torna la Champions League con il IV Turno della Fase Finale a Gironi. Taddei all'Ac Lilian, Yepes all'Atletico os Trepadores.


Dopo il deludente pareggio della scorsa giornata l'Atletico os Trepadores cerca riscatto contro la capolista Real Frusciante nella sfida più calda della giornata non solo perchè si gioca in Brasile o perchè il tifo sarà quello delle grandi occasioni. Soprattutto perchè gli azzurri dovranno vincere a tutti i costi se vogliono mantenere più aperto il Campionato e interrompere la striscia di partite senza vittorie ferma momentaneamente a quota 3. Antonelli conosce l'importanza della sfida e non vuole fallire. Il team carioca ha appena acquistato il difensore Yepes, già a disposizione. Baccolini perde Adriano per squalifica ma recupera Ibrahimovic...e non è cosa di poco conto. I giallo-rossi non perdono da 6 giornate. Grande tensione e risultato finale incertissimo.

L'Ac Lilian deve dimenticare la batosta del weekend appena trascorso e voltare pagina. L'impegno che attende gli africani, però, è tutt'altro che semplice: sono ospiti dell'Fc Nitor a Pistoia. Gli orange hanno il dente avvelenato dopo il recente ko interno e vogliono a tutti i costi cancellare quanto accaduto. Inoltre il team di Coppini sembra essere la bestia nera della compagine di Kagabandoro, mai vittoriosa quest'anno contro i pistoiesi. Gori non vive sereno questa vigilia e il clima interno si fa teso. Ci sarà bisogno di massima concentrazione perchè perdere ancora potrebbe peggiorare la classifica degli all-black.

La Warwick Basses seguirà interessata i match delle prime tre della classe, ma solo dopo aver affrontato l'Fc BlackJack. L'obiettivo per il team di Ungaro è conquistare la terza vittoria consecutiva e rianggangiare definitivamente il gruppo di testa. Con lo stato di forma attuale nente sembra impossibile ma attenzione alla compagine di Breschi, in leggera ascesa nel'ultimo mese e mina vagante di questo spezzone di Campionato. Anche le statistiche sono a favore dei nero-blue-grana...ed ecco che una partita facile sulla carta per i nero-oro, si prospetta più complicata del previsto.

Fc Morello e B*L 99 daranno vita alla sfida "facciamoci del male": qualsiasi sia il risultato finale una delle due squadre verrebbe risucchiata dalle sabbie mobili della classifica ed anche il pareggio non gioverebbe troppo a nessuna delle due. E' chiaro che quest'ultimo risultato potrebbe andar meglio agli amaranto, più avanti in graduatoria. Ma per il team di Flori un ulteriore mezzo passo falso (per non parlare di un passo falso intero!), dopo le 8 giornate senza vittoria, confermerebbe il malessere dell'undici di Casalpusterlengo. Zanola è convinto di poter battere l'avversario e, anche grazie al suo pubblico, continuare la scalata, ininterrotta già da 5 giornate.

Ultimo match di giornata quello che vedrà opposte Atletic Club Viola ed Ac Pikkia. I fiorentini continuano a deludere e non riescono a smuovere la classifica. Anche i numeri sono catastrofici: per il team di Quattrocchi solo 6 punti nelle ultime 11 partite e sprofondamento in classifica. C'è bisogno di una svolta ed i tifosi chiedono che la società adesso rischi, vendendo qualche "nome" deludente e acquistando qualcuno davvero importante per l'economia viola. I croati non stanno andando malaccio ma le ultime prestazioni hanno diminuito le quotazioni di qualche mese fa. Vergoni attende ancora il suo big prediletto (Trezeguet) ma forse dovrebbe agire già da ora: cullarsi sugli allori potrebbe rivelarsi fatale.

------------------------------------

Ritorna anche la Champions League con il IV Turno della Fase Finale a Gironi. Nel GRUPPO A la B*L 99 va in casa della Flea United 08 per vincere e riaprire un gruppo altrimenti troppo spezzato in due tronconi. Stessa cosa cercherà di fare Murmur in casa della capolista Warwick Basses. I nero-oro, con una vittoria, potrebbero festeggiare in anticipo l'accesso alle Semifinali. Nel GRUPPO B ultima chiamata per l'Ac Lilian in casa dell'Atletico os Trepadores: se gli africani perdono sono praticamente fuori. L'Fc Nitor tenterà di bloccare la fuga dell'Fc Morello.

lunedì 26 gennaio 2009

KAKA'-SIMPLICIO: AC LILIAN DISTRUTTA

Doppia doppietta per i talenti nero-oro e la capolista affonda all'Espace Manudo Pavillon. Il Real Frusciante vince e torna in testa. Fc Morello a valanga. Fc BlackJack: che blitz! Al giro di boa in Campionato sono stati segnati 251 gol: massimo storico. In Coppa di Lega tutto si deciderà nei prossimi 90 minuti.


L'Ac Lilian è esplosa, schiantata sotto i colpi della Warwick Basses e del più chiacchierato giocatore delle ultime settimane: Kakà. Il brasiliano e Simplicio hanno messo a segno una doppietta ciascuno, mettendo letteralmente in ginocchio gli africani. Il team di Gori alza bandiera bianca e perde addirittura la vetta della classifica. Unica gioia per la squadra di Kagabandoro è stato il rientro con gol di bomber Milito. Ungaro invece è raggiante: la squadra esprime un bel gioco, diverte e vince. La controprova è già attesa per Mercoledì. Neppure il tempo di godersi quanto fatto...

Torna dunque in testa il Real Frusciante. I giallo-rossi hanno rischiato grosso in casa dell'Atletic Club Viola. I fiorentini hanno venduto cara la pelle e non si sono arresi mai: la partita sarebbe potuta tranquillamente finire in parità ma a pochi minuti dal termine ci ha pensato l'Imperatore Adriano a sistemare una pratica rognosa (ma becca 3 turn di squalifica con la prova TV). Baccolini può quindi esultare per essere nuovamente in prima fila; Quattrocchi invece (2 punti nelle ultime 6 giornate) si ritrova in ultima posizione: crisi profonda.

Al terzo posto resiste l'Atletico os Trepadores. Gli azzurri, per la prima volta dall'inizio del Campionato, non segnano neppure una rete ma fortunatamente la vena realizzativa della B*L 99 non è delle più terribili. Inoltre Rocchi e Quagliarella si permettono di sbagliare un rigore a testa che a questo punto sarebbe stato fondamentale segnare. Il risultato è un pareggio noioso e brutto. Al termine del match si è sentito anche qualche fischio: il malessere dei tifosi inizia a farsi sentire. Flori e Antonelli devono dare subito un'impennata alla stagione che rischia di rovinarsi sul più bello.

L'Fc Morello surclassa l'Ac Pikkia e si porta in "zona bianca": i ragazzi di Zanola, malgrado l'assenza pesante di Mutu, riescono a disputare una partita bellissima per costanza, grinta e tattica e portano a casa 3 punti meritatissimi. Mattatore della giornata il brasiliano Jeda che con una doppietta nei primi minuti del match ha tagliato le gambe ai croati. Il team di Vergoni non ha saputo reagire, privo di un reparto offensivo all'altezza, ed ha addirittura subìto il 3-0 da Pepe. Ci ha pensato il solito Pato (sempre più idolo della curva) a chiudere la gara sul 4-0. Ko pesante per i giallo-verdi.

Blitz esterno pesante per l'Fc BlackJack che, grazie al primo gol di David Beckham, espugna il Giacinto Facchetti e conquista 3 punti pesanti come piombo. L'Fc Nitor non ha certo sfigurato ma l'errore di Zarate dal dischetto ha impedito agli orange di conquistare un pareggio che non avrebbe fatto gridare allo scandalo. Coppini non vuole più pensare alla sfida appena conclusa e si butta già sull'infrasettimanale. Breschi prende una boccata d'ossigeno ma ha bisogno di continuare a vincere perchè la salvezza è assai lontana.
------------------------------------

Nell' Andata delle Semifinali di Coppa di Lega vittorie per Real Frusciante sull'Fc BlackJack (2-1) e dell'Ac Lilian sulla B*L 99 (1-0). Si deciderà tutto nelle sfide di Ritorno.

venerdì 23 gennaio 2009

GIRO DI BOA: A FIRENZE CI CREDONO

Nell'ultima giornata del II Turno di Campionato l'Atletic Club Viola ospita il Real Frusciante. Quattrocchi vuole la vittoria e le assenze di Hamsik e Ibrahimovic rendono possibile la conquista dei 3 punti. La capolista rischia grosso in casa della Warwick Basses. Si gioca l'Andata delle Semifinali di Coppa di Lega.

L'Atletic Club Viola non ha molte possibilità, molta facoltà di scegliere: contro il Real Frusciante la vittoria è d'obbligo per rilanciarsi, in attesa del Mercato di Riparazione. Firenze si stringe intorno al team viola perchè capisce l'importanza della partita che, a metà esatta della stagione, potrebbe significare la svolta nel cammino della squadra di Quattrocchi. Baccolini non potrà contare sugli squalificati Hamsik e Ibrahimovic oltre all'infortunato Chiellini. Tre assenze pesanti che costringono il mister giallo-rosso a cambiare uomini e, forse, tattica. Tanta curiosità per una sfida che non permette facili pronostici. Tripla.

La capolista trema. L'Ac Lilian vola all'Espace Manudo Pavillon dove ad attenderla c'è un'euforica Warwick Basses che, dopo la confermata permanenza in nero-oro di Kakà, cerca adesso di lanciarsi verso traguardi ben più appaganti. Ungaro prepara il plotone d'attacco dei suoi ma deve stare molto attento alla fase difensiva, sempre in difficoltà contro le prime della graduatoria. Grande indecisione anche sul modulo: 4-3-3 prudente o 3-4-3 spregiudicato? Gori ha invece tutto abbastanza chiaro: 3-4-3 nel quale ritroverà quasi certamente spazio bomber Milito. Gli africani devono dimostrare di meritarsi la vetta e questa sfida rappresenta sicuramente una buona prova d'esame. Vincerà la paura di non farsi male?

L'Atletico os Trepadores potrebbe dividere in due tronconi il Campionato. A Porto Alegre arriva la B*L 99, quarta in classifica ma già a 4 punti dagli azzurri. Flori deve assolutamente bloccare la fuga dei brasiliani ed anche il pareggio potrà andare sicuramente bene. L'importante sarà non essere sottomessi. Gli amaranto sono in crisi e non vincono da 7 giornate: la legge dei grandi numeri sembra essere dalla loro parte...ma Antonelli ha perso solo una volta in casa ed il compito di fare il blitz è difficilissimo. Un pareggio sembra il risultato più scontato ma i Campioni che possono cambiare da soli la partita sono tanti da ambo le parti.

L'Ac Pikkia cerca ancora slancio verso l'alto. L'avversario di turno sarà l'Fc Morello di Zanola, team che semina tantissimo, mostrando uno dei migliori giochi del Campionato, ma che raccoglie pochissimo. I ragazzi di San Giovanni Valdarno, malgrado siano ancora privi di Mutu, possono far male anche in trasferta e Vergoni deve stare molto attento. Pericolo numero uno sarà sicuramente Pato. I croati hanno trovato in Cristiano Doni il loro trascinatore e sperano che sia ancora in forma perchè vincere significherebbe salire ancora in classifica. Equilibrio.

Chiude il programma della 18^ Giornata il match di bassa classifica tra Fc Nitor ed Fc BlackJack. Gli orange ritrovano Totti al centro dell'attacco e il pubblico delle grandi occasioni. Coppini deve ancora decidere se giocare con una linea difensiva folta o composta da solo 3 giocatori comunque la formazioni è praticamente pronta. Anche Breschi ritrova Antonio Di Natale e spera che il rientro del suo "frullino" possa subito incidere sul risultato finale. Inutile dire che se i nero-blue-grana perdessero la situazione si farebbe gravissima.

------------------------------------------

Si gioca l'Andata delle Semifinali di Coppa di Lega. Nella prima gara il Real Frusciante ospita l'Fc BlackJack. Per i giallo-rossi molte assenze pesanti mentre i nero-blue-grana puntano alla vittoria finale visto che è l'unica competizione in cui sono ancora in corsa. Nell'altra gara in programma l'Ac Lilian attende la B*L 99. Due team di buona caratura che si affronteranno a viso aperto per la conquista della Finale. Difficile però che venga deciso tutto già al termine di questi 90 minuti. Previsti molti gol. Il Ritorno tra circa un mese.

mercoledì 21 gennaio 2009

MERCATO DI RIPARAZIONE AI RAGGI X

Il Calciomercato di Riparazione sta per arrivare (4 Febbraio 2009 ore 21.30) ma come ogni anno si preannunciano pochi scambi tra società. Purtroppo però, anche quest'anno, sfumato l'affare del secolo che avrebbe portato via Kakà dalla Warwick Basses (vedi foto) e fatto arrivare qualche giocatore interessante, sono pochi anche i giocatori a disposizione nella Lista Gazzetta.



Per questi motivi abbiamo deciso di creare questa tabella: per rendere più chiaro il pensiero dei vari allenatori e la situazione di alcuni giocatori chiave delle società...in modo che la compravendita tra società possa finalmente sfociare in una bella sessione di mercato.

ASSOLUTAMENTE INCEDIBILI
Vieri, Trezeguet
Milito, Vucinic, Amauri
Frey, Felipe Melo
Gilardino, Floccari
Samuel, Del Piero
Lavezzi, Di Natale
Mutu, Sculli
Pandev, Mexes, Zarate
Buffon, Chiellini, Chivu, Giovinco, Hamsik, Cambiasso, T. Motta, Ibrahimovic, Di Vaio
Kakà, Ronaldinho

CEDIBILI IN CASO DI BUONA OFFERTA


Rosina, Maccarone
Mancini, Balotelli
"Tutti quelli che non sono prima o dopo"
Nessuna risposta
Palladino, Borriello
Ambrosini, Cassano, De Rossi
Amoruso
Totti, Inler
Isla, Aquilani, Denis, Castillo, Adriano, Pazzini
"Tutti tranne i 2 sopra"


SICURAMENTE CEDIBILI


"Nessun nome incredibile"
Gattuso, Di Loreto
Mauri, Cicinho, Budan
Nessuna risposta
Mesto, Sammarco
Cacìa, Kolarov, Esposito
Cruz, Modesto
Spinesi, Nesta, Nocerino
Moras, Motta, Canini, Italiano
Shevchenko, Julio Baptista, Quaresma


Ed ecco inoltre una lista dei giocatori PIU' APPETITOSI della Lista Disponibili:

PORTIERI
Nessun colpo sfizioso...ma Marchetti, Benussi e Antonioli sono titolari (con grosso rischio goleade...).

DIFENSORI
Anche qui poca roba...ma Raggi, Bonera, Mattioni, Cirillo, Diakitè, Kjaer e Ogbonna comandano i difensori con più probabilità di giocare.

CENTROCAMPISTI
Taddei, Bresciano e Jankovic potrebbero garantire dei goal. Diana, Cigarini, Marchionni e Padalino sono dei buoni assistman. Brighi, Amoroso, Milanetto, Poulsen, Blasi, Fini, Juric, Migliaccio, Vergassola, Bentivoglio e Marchisio assicurano, chi più e chi meno, presenze in Campionato.

ATTACCANTI
Poco davvero: Osvaldo, Frick, Bogdani, Morimoto offrono, al massimo, qualche presenza e qualche gol.

Naturalmente il Calciomercato non è ancora finito e molte situazioni potrebbero sbloccarsi negli ultimi minuti di trattative. Spero solo che questo specchietto vi sia stato utile per chiarirvi qualche idea. Adesso l'appuntamento è per il 4 Febbraio alle 21.30!

lunedì 19 gennaio 2009

TRA I PAREGGI SPUNTA JULIO BAPTISTA

L'attaccante brasiliano decide la sfida contro l'Atletic Club Viola al 90': la Warwick Basses è l'unica squadra a vincere in giornata. Classifica congelata. In Champions League ancora tutto aperto...ma il GRUPPO B è più delineato.


La 17^ Giornata sembrava avviata verso un clamoroso en-plein: cinque sfide, tutti pareggi. Ed invece spunta "la bestia" Julio Baptista, centravanti della Warwick Basses, che stoppa di petto e di rovesciata infila un incolpevole Storari. Per l'Atletic Club Viola è il tracollo. Ungaro balza in campo dalla gioia e l'arbitro fischia la fine della gara. Un guizzo fondamentale per la stagione dei nero-oro e forse, purtroppo, anche per quella dei fiorentini.

L'Fc BlackJack blocca sul pari la capolista Ac Lilian che, visti gli altri risultati e come si era messa la partita, si può accontentare dell'X in schedina. Breschi ha fatto il possibile ed effettivamente meritava qualcosa di più ma l'assenza di Di Natale ed anche quella di Cassano (malgrado fosse in campo) hanno diminuito la forza offensiva dei padroni di casa. Africani scialbi ma Gori non fa drammi: "Oggi va bene così!". Contento lui...

Fortunatissimo Real Frusciante (o no? punti di vista...): malgrado l'uomo in meno riesce a portare a casa un pareggio insperato dopo il forfait di Buffon. Baccolini deve scegliere se essere felice del risultato o mangiarsi le mani per il grave errore di formazione senza il quale sarebbe stato in vetta. Flori è più o meno nella stessa posizione...peccato giocasse in 11: la B*L 99 non vuol proprio ripartire! Serve qualche mossa in entrata...

Unica partita degna di nota della giornata è quella tra Ac Pikkia ed Atletico os Trepadores. Azzurri in vantaggio con Floccari (per lui stagione straordinaria). Pareggio di Doni e nuovo vantaggio ospite con Conti...prima che ancora Doni riposrti tutto in equilibrio. A seguire molte occasioni da una parte e dall'altra e all'88° minuto il clamoroso errore di Mascara da dischetto. Per i croati vittoria sfumata, per i brasiliani pareggio leggermente fortunoso. Il team di Antonelli si dimostra però di una continuità mostruosa...

Pari deludente tra Fc Morello ed Fc Nitor. Tra le due, in effetti, avrebbe meritato qualcosa di più il team di Zanola che, oltre al gol di Pato, ha rischiato più volte di segnare il raddoppio. Gli orange sono stati abili a coprirsi dopo il pari di Ledesma (punizione, con grave errore di posizione di Coppola) e fortunati sul "bombardamento" finale dei ragazzi di San Giovanni Valdarno. Le due squadre si fanno ancora compagnia in bassa classifica.

------------------------------------------

In Champions League qualcosa s'è mosso...ma non troppo. Dopo il III Turno della Fase Finale a Gironi abbiamo nel GRUPPO A molto equilibrio con 4 squadre in 4 punti (prime due le due compagini targate Ungaro) mentre nel GRUPPO B già si delinea una prima falsariga di quello che potrebbe succedere, con Fc Morello in vetta, Atletico os Trepadores ed Fc Nitor a lottare per il secondo posto ed Ac Lilian in grave difficoltà. Adesso un turno di riposo per fare spazio all'Andata delle Semifinali di Coppa di Lega (e Campionato ovviamente) e poi le ultime 3 gare di qualificazione che ci diranno i nomi delle 4 Semifinaliste.


venerdì 16 gennaio 2009

BRESCHI ATTENDE GORI ALL'INFERNO

La capolista è impegnata nel testa-coda contro l'Fc BlackJack. Il Pragmatico sarà una bolgia degna di uno dei gironi danteschi: vincere contro gli africani per togliersi dagli inferi dell'ultima posizione. In Champions League un turno che potrebbe riaprire tutti i conti.


La 17^ Giornata del Campionato ci riserva un testa-coda che stranamente suona come un big-match. Come se i due team fossero distanziati da pochi punti, come se Breschi e Gori fossero spalla spalla nella lotta per lo Scudetto. La verità è invece ben diversa: Gori in soffitta, Breschi in cantina. Ac Lilian in vetta, Fc BlackJack fanalino di coda. Ma i nerobluegrana non possono più sbagliare. La vittoria è essenziale per centrare almeno la salvezza. Il torneo è ancora lungo e tutto è possibile...ma c'è da iniziare a vincere. Gli africani hanno invece altri obiettivi, altre speranze: continuare a macinar vittorie per restare lassù dove il sole è caldo e l'aria pulita. Inoltre ci sarebbe da sistemare una questione record vittorie consecutive: altri 3 punti ed è tutto degli all-black. Mille intrecci in un'unica gara. Fibrillazione.

Il Real Frusciante seguirà interessato le sorti dell'incontro. Ma prima dovrà pensare a risolvere la pratica B*L 99. I giallo-rossi non perdono in casa da 3 partite (7 punti) e vogliono continuare questo trend positivo. Baccolini è passato da un periodo di crisi nera a causa degli infortuni ad avere tanti dubbi di formazione. Persino in attacco, dove Pazzini chiede spazio e potrebbe finire in un'altra società in uno scambio di Fantamercato. Flori di contro è in crisi di gioco e risultati: gli amaranto non riescono più a trovare la via della vittoria, assente ormai da 6 giornate, e la classifica piange. Servirà una delle migliori prestazioni stagionali per fare il blitz al San Renato Fani. Nothing is impossible.

Rischia di perdere la scia delle prime l'Atletico os Trepadores, impegnato a Krk contro l'Ac Pikkia. Antonelli ha appena subìto un duro colpo da parte dell'Ac Lilian e potrebbe risentirne psicologicamente visto che gli azzurri adesso sentiranno la pressione di dover a tutti i costi fare risultato. I croati invece se la giocheranno con la tranquillità di coloro che non hanno niente da perdere ma solo da guadagnare. Vergoni ha parlato di sfida non fondamentale, scaricando la tensione che poteva affliggere l'ambiente. In verità vincere contro i brasiliani potrebbe significare ingresso nei primi 4 posti. Non male.

La Warwick Basses cerca punti casalinghi per salire in graduatoria. All'Espace Manudo Pavillon arriva l'Atletic Club Viola ma il pensiero di Ungaro non può che volare a Kakà: si dice che sia arrivata un'offerta faraonica per l'asso brasiliano e che il mister nero-oro stia tentennando...e parecchio. Tutto l'ambiente ne sta risentendo e l'aria che si respira non è delle migliori perchè la perdita potrebbe essere incommensurabile. Quattrocchi potrebbe approfittare di tale clima per conquistare 3 punti pesantissimi per la sua classifica, rilanciandosi verso il gruppone di centro. Incertezza.

Chiude il programma settimanale la sfida assai interessante tra Fc Morello ed Fc Nitor. Entrambe a 19 punti, cercano lo slancio verso le posizioni più alte della classifica. Tra i padroni di casa assenti sicuramente Mutu (infortunato) e Dzemaili (squalificato). Zanola avrà qualche problema di formazione ma schiererà sicuramente i suoi 11 più in forma, tra cui l'immenso Alexandre "Papero" Pato. Coppini dovrà ancora fare i conti con l'assenza di Totti a cui si va ad aggiungere la squalifica di Grygera. Gli orange potranno però contare sulla coppia dei sogni Zarate-Pandev (68 Fmld totali per 10 gol segnati fino ad ora) e su molti tifosi al seguito.

------------------------------------

In Champions League ci si appresta a compiere il giro di boa della Fase Finale a Gironi, con il III Turno. La strada verso la Finale di Krk si farà sempre più chiara con il passare delle giornate ma per adesso ancora niente è deciso. Anzi, il turno corrente potrebbe riaprire tutti i giochi. Nel GRUPPO A la B*L 99 ospita Murmur, unica compagine ancora al palo che potrebbe fare il blitz necessario a riaprire tutto il girone. Tutto chiaramente dipende dal risultato della capolista Warwick Basses che, in caso di vittoria contro Flea United 08, lascierebbe praticamente (non matematicamente) a disposizione un solo posto per le Semifinali. Nel GRUPPO B la situazione è ben diversa perchè la capolista Fc Morello (6 punti) è impegnata in casa del fanalino di coda Ac Lilian, ancora a 0. In caso di vittoria africana avremmo sicuramente 4 squadre in 3 punti. L'altra sfida è infatti tra Atletico os Trepadores ed Fc Nitor, entrambe a 3 punti. Magnifico.

lunedì 12 gennaio 2009

PANDE(V)MONIO: FC NITOR VINCE E RIPARTE

Il macedone, con la complicità del compagno Zarate, trascina gli orange alla vittoria. Ac Lilian vince il big-match contro Antonelli ed è già nella storia: sesta vittoria consecutiva. In Champions Warwick Basses ed Fc Morello a punteggio pieno.


Goran Pandev si sarà sicuramente portato a casa il pallone al termine del match: sua la stratosferica doppietta che ha permesso all'Fc Nitor di espugnare il difficilissimo campo della B*L 99. C'è da dire, in verità, che il merito va equamente diviso tra il macedone ed il compagno di reparto Zarate, straordinario nel servire assist fondamentali ed illuminanti. Coppini può così sorridere all'anno nuovo ed, attendendo Totti, preparare al meglio il rush finale della stagione. Flori incappa nella seconda sconfitta casalinga consecutiva. C'è bisogno di invertire la tendenza perchè 3 punti in 6 giornate sono troppo pochi per difendere il titolo di Campione.

L'Ac Lilian vince il match clou di giornata contro l'Atletico os Trepadores, si porta in vetta alla classifica ed entra nella storia del Grande Fantacalcio di Pistoia collezionando la sesta vittoria consecutiva. Cosa chiedere di più all'inizio del 2009?!?! Gori arriva in sala stampa euforico e ringrazia tutta la squadra che, malgrado in inferiorità numerica, ha dimostrato una potenza fisica e d'animo impressionante. Il mister ci parla anche delle preoccupazioni per lo stato di forma di bomber Milito: "Diego non sta bene e ci mancherà nelle prossime due sfide fondamentali. Spero solo che non si dilunghi lo stop perchè per noi è essenziale la sua presenza. Lo saluto". Antonelli invece ha poco da gioire anche se, dal nostro punto di vista, di negativo c'è "solo" il risultato visto che la squadra azzurra anche oggi ha dimostrato di essere quadrata e davvero forte.

Segue da vicinissimo la capolista il Real Frusciante. Vittoria facile per i giallo-rossi che hanno battuto con un classico 2-0 una stanca ed opaca Fc BlackJack. Baccolini è felice per il meritato successo ed elogia in particolare Thiago Motta, egregio giocatore che ha sicuramente dato la svolta tattica al team. Breschi è dispiaciuto per l'ennesima sconfitta ma anche oggi non era proprio possibile fare di più. Buona la prima di David Beckham anche se la critica pensa che non sia il giocatore adatto a risollevare le sorti dei nero-blue-grana. Vedremo cosa ci riserverà questo mercato di riparazione...

Invariate le posizioni di centro classifica con il pareggio tra Ac Pikkia e Warwick Basses. In vantaggio i croati con un bel gol di Miccoli, pareggio dei nero-oro con Cavani. Due squadre che non riescono a superare il limite di galleggiamento della graduatoria, che non riescono a fare quello slancio verso l'alto che potrebbe mostrare nuovi obiettivi. Vergoni attende impaziente Trezeguet. Ungaro la miglior condizione dei suoi gioielli. Due team "mine vaganti" che possono far male a chiunque.

Pareggio bellissimo ma abbastanza inutile per entrambe. Questa la sintesi del match tra Atletic Club Viola ed Fc Morello. Testa a testa degno dell'alta classifica e giocatori in campo degni di altri palcoscenici. Un nome su tutti: Alexandre Pato, straordinario giocatore dalle doti immense e con immensi margini di miglioramento che oggi ha segnato una fantastica doppietta. Ma è uno Zanola agro-dolce in conferenza stampa: "Partita bella e pareggio giusto. Pato straordinario. Ma abbiamo nuovamente perso Mutu per 3\4 settimane. Per noi è un brutto colpo!". Quattrocchi invece sembra abbastanza soddisfatto: "E' chiaro che vincere sarebbe stato meglio ma penso che adesso l'importante sia muovere la classifica. Possiamo risalire e confido molto nel mercato di Febbraio".

------------------------------------

In Champions League due squadre sono già in fughina a punteggio pieno: nel GRUPPO A la Warwick Basses batte la B*L 99 e adesso guarda tutti dall'alto. A 3 punti gli amaranto sono raggiunti dalla Flea United 08, vittoriosa per 2-1 contro Murmur. Nel GRUPPO B è l'Fc Morello a sovrastare il panorama grazie alla vittoria contro l'Atletico os Trepadores che, a 3 punti, è stato raggiunto dall'Fc Nitor. Gli orange hanno vinto 3-1 contro l'Ac Lilian, ancora al palo.

giovedì 8 gennaio 2009

IL 2009 INIZIA COL BIG-MATCH

Due squadre al comando con 27 punti, due mister che vogliono assolutamente superarsi l'un l'altro e tantissimi campioni in campo. Ecco come riprende il Campionato: con il big-match tra Ac Lilian e Atletico os Trepadores. Ed il II Turno di Champions League.


Il 2009 non sarebbe potuto cominciare meglio di così, come se il nuovo anno volesse una sola capolista, un solo padrone della classifica...ecco subito il big-match tra le due prime della classe: l'Ac Lilian attende al Savana Coliseum l'Atletico os Trepadores. Inutile dire che le motivazioni per fare bene non mancheranno ma gli africani hanno una spinta in più: potrebbero entrare nella storia dei record del Nostro Fantacalcio vincendo la sesta partita consecutiva. Il team di Gori da fine Novembre sta triturando tutto quello che gli si para davanti ma oggi contro i brasiliani non sarà facile. Qualche dubbio di formazione per Antonelli (assente Maicon) ma il modulo non dovrebbe cambiare. La truppa azzurra da un mese e mezzo sta vincendo in casa e perdendo fuori. Vediamo se questo mal di trasferta è passato...

Conscio del fatto che la maggior parte delle volte tra i due litiganti è il terzo a godere, il Real Frusciante prepara al meglio la sfida casalinga contro l'Fc BlackJack che potrebbe addirittura permettergli di tornare in vetta. Baccolini recupara quasi tutti gli infortunati e quindi potrà sfruttare al meglio il doppio impegno tra le mura amiche. Breschi apre il 2009 con l'acquisto di David Beckham e vorrà certamente schierarlo contro i giallo-rossi. Per il resto la speranza è che l'anno nuovo porti più soddisfazioni dell'anno vecchio. Previsti molti movimenti in uscita e qualcuno in entrata.

La B*L 99 ha estremo bisogno di riavvicinarsi al gruppo di testa. Il compito sarà estremamente complicato visto che l'avversario di questa settimana promette di vendere cara la pelle. L'Fc Nitor infatti non vince da oltre un mese (1 punto nelle ultime 4 gare) e ha estremo bisogno di mettere fieno in cascìna. Coppini è stato chiaro ed ha classificato il match con gli amaranto tra i più importanti per la stagione orange. Flori non si scompone e carica i suoi. Le dichiarazioni di Del Piero riassumono lo stato d'animo della squadra: "Contro gli orange dobbiamo vincere e lo faremo. Io voglio fare una doppietta!". Vedremo...

L'Ac Pikkia vuole la zona Champions e oggi, contro la Warwick Basses, potrebbe già compiere metà dell'opera: staccare le inseguitrici. Vergoni attende ancora Trezeguet ma vuole il massimo dai suoi ragazzi dopo un finale di 2008 eccellente. I croati hanno solo il Campionato e vogliono stare lassù fino alla fine. Ungaro ha bisogno di uscire dalla crisi: nelle ultime 6 gare solo 6 punti e solo 5 punti in assoluto conquistati nelle gare esterne. Le statistiche sono contro i nero-oro ma la quantità di fuoriclasse presenti in squadra fa ben sperare per il futuro.

Chiude il programma della 16^ Giornata l'interessante sfida salvezza tra Atletic Club Viola ed Fc Morello. Partita che mette in palio punti pesantissimi e che potrebbe addirittura stravolgere le ultime posizioni della graduatoria. Quattrocchi quest'anno non riesce a ben comportarsi al Baty Stadium dove ha collezionato solo 1 vittoria (nella 1^ Giornata), 3 pareggi e 3 sconfitte. I viola vogliono iniziare l'anno nuovo al meglio e levarsi al più presto dalla penultima posizione. Zanola invece cerca la terza vittoria consecutiva e vorrebbe dimostrare quanto sia immeritata la graduatoria del suo team. Cosa c'è di meglio di un bel blitz esterno?

------------------------------------------

Si gioca anche il II Turno della Fase Finale a Gironi di Champions League. Nel GRUPPO A si scontrano le due squadre a 3 punti e quelle a 0 punti. Tra Warwick Basses e B*L 99 uscirà molto probabilmente la prima fughina del girone mentre tra Flea United 08 e Murmur potrebbe già sortire la maggior candidata all'eliminazione. Solo eventuali pareggi renderebbero molto più interessante ed indecifrabile il raggruppamento. Medesimo discorso nel GRUPPO B dove le due capoliste Atletico os Trepadores ed Fc Morello cercheranno di farsi male a vicenda, a discapito di una tra Fc Nitor ed Ac Lilian. Sempre pareggi permettendo.

Visualizzazioni Totali