sabato 30 agosto 2008

1^ GIORNATA: I CAMPIONI CONTRO ZANOLA

La squadra di Flori apre la nuova stagione contro uno Zanola super rinforzato. Subito il "match dell'amore" tra Fc Nitor e Ac Lilian. Attesa per i giocatori all'esordio assoluto. Supercoppa tra Warwick Basses e B*L 99.



Si accendono i riflettori sul Campionato. La prima giornata vede subito sfide interessanti, almeno per capire se quell'equilibrio, apparente osservato nell'asta, sarà rispettato anche quest'anno come lo scorso.

I Campioni in carica della B*L 99 fanno visita all'Fc Morello. Gli amaranto di Flori si sono rinnovati tantissimo, soprattutto all'attacco dove hanno acquistato un bomber di razza come Del Piero. Difesa con molte conferme per contrastare le offensive del team di Zanola. La società di San Giovanni Valdarno, stufa dei bassifondi, quest'anno ha allestito una rosa di tutto rispetto nella quale spiccano i nomi di Riise, Pirlo e Adrian Mutu, goleador di straordinaria continuità. Impossibile fare un pronostico ma, ricordando che l'anno scorso dal Buffalora Coliseum son venuti via pochi bottini pieni, un 1X sembra il segno più probabile.

L'Atletico os Trepadores non vuole ripetere la stagione appena passata e desidera cominciare subito bene davanti al suo pubblico. Anche Gilardino è carico e pronto per la sfida contro il Real Frusciante: "Il violino è già accordato...". Gli azzurri di Antonelli sono squadra molto variegata che nasconde insidie in ogni reparto. Baccolini lo sa bene ed ha già avvertito i suoi ragazzi. Confermato il gruppo base formato da Buffon, Giovinco, Hamsik, Aquilani e Ibrahimovic, acquistati altri nomi importanti come Chivu e Cambiasso: i giallo-rossi non nascondono le loro ambizioni e puntano a giocarsela in tutte le competizioni. Bella gara, pronostico leggermente a favore degli ospitati...ma un X potrebbe andare.

La Warwick Basses conferma Kakà ma non potrà schierarlo nel primo match, in casa contro l'Fc BlackJack. Ungaro ha una squadra tutta da decifrare ma con nomi da urlo: oltre al 22 brasiliano ci sono Camoranesi, Shevchenko, Ronaldinho, Baptista. I gol sono quindi assicurati; in difesa invece qualche lacuna ma con un Jankulovski che promette riscatto. Breschi risponde con una squadra assai economica in tutti i reparti meno che all'attacco dove Cassano, Di Natale e Lavezzi formano uno dei tridenti più rognosi del Campionato. Vediamo avvantaggiati i nero-oro ma forse gli ospiti potrebbero portar via un punticino: X.


E' già stato ribattezzato (da Gori ovviamente) il "match dell'amore" e la FantaLega ne ha ufficializzato il nome. Subito contro Fc Nitor ed Ac Lilian, che come due copulanti si vogliono subito punzecchiare, quando conta poco o nulla...per poi amarsi per tutto il resto della stagione, rincorrersi, acciuffarsi, lasciarsi e poi ancora avvinghiarsi. Ma usciamo dalla metafora Carliana: gli orange schierano la loro difesa di ferro per ostacolare le offensive del buon attacco africano. Totti comanda invece l'attacco dei padroni di casa ma anche la difesa degli all-black non scherza! Tripla.


Chiude il programma odierno l'incontro che vede opposte l'Atletic Club Viola e l'Ac Pikkia. Quattrocchi vuole dimenticare subito l'anno passato. Vergoni vuol fare altrettanto. Le due rose sono molto camaleontiche e possono adattarsi ad ogni avversario. Indecisione anche sulle formazioni titolari. L'unica certezza è che entrambe vogliono iniziare con una vittoria. Vediamo in vantaggio i padroni di casa ma il pareggio è probabile. 1X.


________________________________________


Si gioca oggi anche la Finale di SuperCoppa tra Warwick Basses e B*L 99. Ricordiamo che si gioca su campo neutro e che non c'è quindi fattore campo per nessuno. Ungaro e Flori si contendono il trofeo in quanto nel 2007\2008 sono arrivati, in ordine, primo in Coppa di Lega e primo in Campionato.


E ora posso tornare a dirlo....Buon Fantacalcio a TUTTI!


SQUADRE FATTE: SI GIOCA!

Sono le 2.48 di notte quando gli ultimi Fantallenatori lasciano la sede dell'Fc Nitor per accasarsi dopo un'asta davvero niente male che non ha visto nessun dominatore ma che ha sparpagliato i giocatori in maniera omogenea (almeno fino al verdetto del campo).

Tutto iniziava alle ore 21.15 con un aperitivo a base di crostini, salatini, patatine e cocktail offerto dalla FantaLega (ovviamente spazzolato). Mancava il Campione in carica di turno, Flori, per eccesso di telefonata urbana.

Alle 21.30 inizia la stagione ufficiale: composto il calendario del Campionato e della Coppa di Lega. Il destino è scritto...e forse già segnato dalla combinazione appena creata.

Alle 22 circa, durante la proiezione delle foto della stagione precedente, arrivano le tanto attese pizze e, non ve lo sto a dire...ovviamente spazzolate (e due!)!

Poi l'asta. Non possiamo certo riassumere tutto ma, tra sfottò, rilanci, bluff, chiamate...ecco la sintesi statistica:

PORTIERE PIU' CARO: Julio Cesar - 32 Fml (B*L 99)
DIFENSORE PIU' CARO: Maicon - 19 Fmld (A. os Trepadores)
CENTROCAMPISTA PIU' CARO: Kakà - 63 Fmld (Warwick Basses)
ATTACCANTE PIU' CARO: Ibrahimovic - 101 Fmld (Real Frusciante)

MAGGIOR SPESA PORTIERI: 34 Fmld (B*L 99)
MAGGIOR SPESA DIFENSORI: 73 Fmld (Fc Nitor)
MAGGIOR SPESA CENTROCAMPISTI: 157 Fmld (Warwick Basses)
MAGGIOR SPESA ATTACCANTI: 238 Fmld (Fc BlackJack)

MINOR SPESA PORTIERI: 6 Fmld (Fc BlackJack)
MINOR SPESA DIFENSORI: 22 Fmld (Fc BlackJack)
MINOR SPESA CENTROCAMPISTI: 86 Fmld (Fc BlackJack)
MINOR SPESA ATTACCANTI: 125 Fmld (Warwick Basses)

E oggi si gioca...tra poco il commento per la 1^ giornata!

sabato 23 agosto 2008

ASTA- TUTTO SCALA DI 1h: PROGRAMMA UFFICIALE

La FantaLega ha modificato il programma ufficiale dell'attesa asta del Grande Fantacalcio di Pistoia che si svolgerà il 29 Agosto 2008 presso la sede dell'Fc Nitor. Tutti gli orari sono slittati di un'ora per impegni di alcuni Fantallenatori:

ore 21.00
- aperitivo offerto dalla FantaLega

ore 21.15 (in ordine)
- composizione degli accoppiamenti di Coppa di Lega
- composizione del Calendario del Campionato 2008\2009
- estrazione Stadio Finale Champions League (esclusi Estadio Olimpico, Gabry Stadium e Giacinto Facchetti)
- sorteggio della successione di chiamata per i PORTIERI
- sorteggio della successione di chiamata per i DIFENSORI
- sorteggio della successione di chiamata per i CENTROCAMPISTI
- sorteggio della successione di chiamata per gli ATTACCANTI
- ritiro quota d'iscrizione (10 euro Fantacalcio e/o 20 euro FantaLeague)

ore 21.45
- cena a base di pizza e bibite (scrivere il gusto che preferite in questo topic)

ore 22.15\22.30...FINO A TARDISSIMA NOTTE!
- inizio asta (portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti) con pausa dopo i difensori, i centrocampisti e gli attccanti.

Ringraziamo tutti per la collaborazione, in particolar modo la società Fc Nitor per ospitarci ancora una volta nella sua sede (a suo rischio e pericolo!) .


domenica 10 agosto 2008

DARWIN DOCET:EVOLUZIONE DELLA SPECIE

Darwin lo diceva: la specie non vive tutta la sua esistenza nello stato in cui nasce ma si adatta all'ambiente che lo circonda. Niente di più vero, anche nel Fantacalcio.

Molti i giocatori che, rispetto alla scorsa stagione, sono stati inseriti in un'altra categoria. Tra questi anche dei nomi illustri che, con l'avanzamento da difensori a centrocampisti perdono parte del loro valore...visto che lo scorso anno sono risultati dei goleador aggiunti per i Fantallenatori che li possedevano: Javier Zanetti, Maggio, Kolarov e Modesto sono solo alcuni esempi più lampanti.

Al contrario c'è Palladino, "arretrato" a centrocampo malgrado la sua posizione sia decisamente più offensiva. Opportunità da cogliere al volo o segno che un talento tanto atteso non sboccierà più? Al campo la risposta...

martedì 5 agosto 2008

FANTALEAGUE: DA 150 A 200 FMLD

Considerate le quotazioni appena uscite abbiamo ritenuto opportuno aumentare di 50 Fantamiliardi il borsino che ogni fantallenatore avrà a disposizione per costruire la propria Rosa in FantaLeague.

Adesso avrete tutti a disposizione 200 Fmld per creare il vostro mostro. Mi raccomando: scelte giuste e mirate. 12 cambi stagionali sembrano tanti ma...

In bocca al lupo!

USCITE LE QUOTAZIONI UFFICIALI

La Gazzetta dello Sport ha pubblicato la Lista delle Quotazioni Ufficiali dei calciatori che militano in Serie A nella stagione 2008-2009. Potete consultarle sul sito del Grande Fantacalcio di Pistoia seguendo questo link!

Inoltre, sempre nella stessa pagina, potete scaricare il file in formato EXCEL: pratico e utile a classificare i calciatori secondo il parametro che volete (squadra di apparteneza, quotazione, ruolo...).

Entro domani saranno aperte anche le iscrizioni per la Fantaleague.

Buon divertimento a tutti!

lunedì 4 agosto 2008

E' BENE CAPIRSI SUBITO: IL FANTACALCIO


Hai iniziato svenandoti per Van Basten, anche se si sapeva che era infortunato e che sarebbe stato più in Belgio dal sinistro dottor Martens che non in Italia sul campo di gioco (ma nulla a che vedere con quello che sarebbe poi accaduto…o non accaduto).

Hai proseguito ingaggiando, anni più tardi, una maxirissa all’ultimo miliardo per aggiudicarti campioni inenarrabili quali De La Pena e Mendieta, sei andato avanti vedendo vincere chi aveva Pinardi e De Ascentis, quando tu avevi Zidane e Nedved.

Stai continuando facendo scambi del tipo Adriano-Pandev&Foggia o Shevchenko-Ibrahimovic una manciata di mesi prima che Shevchenko e Adriano vadano via dall’Italia (per giunta, ciò che più conta, altrimenti sarebbe poco male, hai inventato pochi mesi prima la regola dei “contratti pluriennali”, grave forma di fantamalattia che porta alla devianza e al ricovero coatto).

Tu, nonostante tutto, continui. E sai che, comunque vada, qualsiasi cosa accada, qualunque avversario provvisto del disarmante tandem offensivo M’boma-Osmanovsky ti sopravanzi, tu continuerai.

Perché la nostra malattia, è una malattia un po’ così: non conosce cura, non possiede rimedi, e si nutre di sé stessa avidamente. E’ capace di trasformare stimati professionisti in giovani prepuberali nell’esultanza e nella sofferenza, e giovani prepuberali in stimati professionisti di un gioco che non tramonterà mai.

Una malattia che porta alla devianza, dicevamo, perché vuoi che non sia devianza cimentarsi in liti furibonde con la fidanzata la domenica pomeriggio perché nervoso dopo che Filippini, non importa quale, ha appena segnato il gol dell’ 1-5 inutilissimo per la sua squadra, utilissimo per far perdere a te la sfida della stagione?

Non è gravissima devianza cimentarsi in altrettanto furibonde liti il sabato pomeriggio, sempre con la fidanzata, ovvio, perché vuole andare al centro commerciale e in tv c’è l’anticipo Livorno-Chievo e tu devi assolutamente controllare cosa fa Bakayoko che è il tuo terzo panchinaro?

Insomma, signori, la questione è semplice: è un male senza soluzione. Nel momento in cui decidi di cimentarti in quel gioco di cui parlano tutti e per il quale litigano tutti dal lunedì al venerdì (il sabato e la domenica mica si litiga…di più!) la tua vita cambia. Firmi la tua condanna, entri in un tunnel dal quale non uscirai più. Almeno, non ne uscirai vivo.

Per cui, prima di proseguire, abbiamo il dovere morale, civico e religioso di spingervi a una riflessione, e come in una pubblicità progresso dirvi, a cuore aperto: voi che ne siete ancora fuori, non entrate nel tunnel! Non andate verso la luce!

Questo gioco è una droga, com’è che era? La droga ti spegne…il fantastress pure! Il fantastress uccide. Voi che siete ancora in tempo, non fatelo!

Convinti che questo accorato appello sia stato vano, se siete andati oltre, nella lettura, vuol dire che siete determinati a distruggere la vostra vita, a partire dal fegato, tutto per un gol di Possanzini al 90’. Peggio per voi, non dite che non ve l’avevamo detto.

Soprattutto l'asta è una roulette russa, una notte dentro la gabbia dei leoni, non sai mai come ne uscirai.

Ovviamente, molto dipenderà in ogni caso dalla tua abilità nello sfruttare le maree che un’asta inevitabilmente porta, coglierne i momenti, leggere nello sguardo degli avversari come in una partita a poker se quello Jovetic lì lo vogliono veramente, o ti stanno solo tirando su il prezzo, e in quel caso gliela farai pagare. Perché in guerra, in amore, e nell’asta estiva tutto è permesso.

Saranno sempre utili quei piccoli trucchetti che si acquisiscono con l’esperienza, tipo capire chi di quella tavolata è ancora incapace di separare il calcio da questo gioco, ed è pronto a svenarsi per giocatori poco utili purché vestano la maglia della propria squadra del cuore, e giocare come il gatto col topo: nel corso della storia di fantatornei si sono registrate perle leggendarie come Martins 140 milioni, Pinga 127 milioni, Cafù 38 milioni.

Insomma, come il buon surfista, dovrete sfruttare l’onda. Servono fiuto, intuito, arguzia, coraggio, tutte cose da acquisire col tempo, se proprio siete determinati a entrarci, nel tunnel.

Cose innate, sì, ma roba da fanatici.

Che si debba essere fanatici è un requisito fondamentale: è una dipendenza e non se ne esce mica vivi. Anni e anni di nevrosi, dubbi e delusioni, in attesa della grande gioia che può cambiarvi una stagione, anche se la vostra squadra retrocede per quel gol che vi fa vincere il fantatorneo: quella del cuore diviso a metà è un’altra sindrome diffusa tra i fantallenatori incalliti, senza soluzione logica. Perché quel “fanta” davanti, cambia tutto, perché il calcio è una cosa, questo gioco un’altra.

Nel calcio si dice che vince sempre il più forte, in questo gioco perverso, diceva un saggio che una volta ha vinto un campionato con una doppietta di Tosto, “non vince il più forte. Chi vince è il più forte”. Ecco sì, c’è quell’elemento chiamato dalla raffinata elite intellettuale "culo"; ma questo nessuno al mondo può darvelo.

Bene: ora ci siete dentro. Buona fortuna, anche se, comunque vada, sappiamo che non ne uscirete mai più. Non dite che non ve l’avevamo detto.

(Tratto da un testo di Vincenzo Azzolini)

sabato 2 agosto 2008

LISTE IL 5 AGOSTO: VAI FANTALEAGUE

La Gazzetta dello Sport ha ufficializzato la data in cui verrà pubblicata la Lista dei giocatori di serie A e le rispettive quotazioni: si tratta del 5 AGOSTO 2008! Manca dunque pochissimo all'inizio della FantaLeague. Con l'avvento della lista sarà infatti finalmente possibile iscrivere la propria squadra.

Appuntamento a Martedì dunque per l'avvio di questa nuova avventura!

Visualizzazioni Totali